La mia Sindrome si è evoluta. Con il tempo alcuni sintomi fisici si sono attenuati, ne sono comparsi nuovi, quelli psicologici sono diventati piu intensi. Con l’età la PMS puo cambiare.
Ho 38 anni e negli ultimi 5, per esempio, successivamente alle esplosioni di rabbia, i miei conseguenti stati depressivi sono passati dall’essere moderatamente percepiti a diventare crisi profondissime che sono culmintate con circa 4 mesi di autolesionismo.
Perchè ridursi a questo? Vi racconto cosa provavo durante quel periodo.
“Lo faccio perchè nessuno mi crede, nessuno mi aiuta e quindi se non nessuno crede al mio malessere profondo farò in modo che lo si veda.
Il mio dottore minimizza, il ginecologo mi ha dato degli SSRI ma non fanno nessuna differenza, il mio fidanzato non ci crede e non mi sopporta più, la mia famiglia ritiene che sia sempre stata “strana”, le mie amiche prima del ciclo “stanno benissimo” e mi prendono per una esibizionista, mi evitano e non le sento più.
Perchè se divento “distruttiva verso gli altri e quindi “condannata” a queste cicliche tempeste allora la distruzione la rivolgo su di me.
Come mai però sto cosi solo dal 15 al 23 circa di ogni mese e poi sto bene il resto del tempo? Come mai prima di avvertire il mio malessere oscuro, ho una settimana di fame feroce, di mal di testa che non mi passa dalle 8 del mattino alle 11 di sera? Mi si gonfia la pancia e sono stanca morta senza fare quasi nulla?
Divento anche stitica e ho pruriti tremendi??
Perchè ho LA SINDROME. Voglio essere aiutata. Auitatemi. Non sono io, non sono cattiva. Credeteci o no, sono i miei ormoni.
Chiamatela come vi pare: sindrome premestruale, disturbo disforico, PMS severa. Io li chiamo “gli ormoni che vanno e vengono”. L”effetto è devastante. “
Ho cambiato medico. Ho trovato un ginecologo che mi ha consigliato una pillola diversa da quelle che predevo prima. La prendo in maniera continuata, senza intervalli, e mi sento meglio.
Non prendo più gli SSRI. La pillola sta funzionando. So di essere sulla strada giusta.